CHI SONO

Mi chiamo Antonio Maoggi sono un fiorentino nato sotto le bombe dell’ultima guerra, da ragazzo avevo grandi sogni di scrivere, ma bisognava andare a lavorare per aiutare la famiglia e, questo è successo, però la passione è rimasta, ma lavoro, famiglia e figli me lo hanno impedito. Una volta libero come pensionato ho preso carta, penna ed ho cominciato a scrivere e non mi sono fermato più e tutt’ora sto scrivendo l’ultimo racconto. I miei lavori sono tutti inseriti in questo blog in basso sulla fascia lateralmente a destra e, se qualcuno fosse interessato, basta che lo comunichi, e tramite mail che vorrete cortesemente comunicarvi, invierò gratuitamente il racconto in formato PDF, poiché scrivere è fantastico, ma essere letto lo è ancora di più! mascansa@outlook.it

domenica 14 gennaio 2024

NOVELLA TOSCANA "PETUZZO"


C’era una volta in una casina in campagna una famiglia di contadini che veniva svegliata tutte le mattine da i’ccanto di’ggallo.

Una mattina i’bbabbo stava male e la mamma disse a Petuzzo: Petuzzo vai nell’ortuzzo a prendere il cavoluzzo per i’ttu babbo che sta male. E Petuzzo rispose: no e un ci voglio andare.

La mamma: allora dirò a’i bastone che ti picchi! Bastone picchia Petuzzo che un vole andare nell’ortuzzo a prendere i’cavoluzzo per i’ babbo che sta male. E il bastone: noo, io un voglio picchiare!

Allora dirò a’i foco che ti bruci! Foco brucia i’bastone che un vole picchiare Petuzzo che un vole andare a prendere i’cavoluzzo per i’babbo che sta male. E il foco: noo, io un voglio bruciare!

Allora dirò all’acqua che ti spenga! Acqua spengi i’ffoco che un vole bruciare i’bastone che un vole picchiare Petuzzo che un vole andare a prendere i’cavoluzzo per i’babbo che sta male. E l’acqua: noo io un voglio spengere!

Allora dirò al bove che ti beva! Bove bevi l’acqua che un vole spengere i’ffoco che un vole bruciare i’bastone che un vole picchiare Petuzzo che un vole andare a prendere i’cavoluzzo per i’babbo che sta male. E il bove: noo un voglio bere!

Allora dirò alla fune che ti leghi! Fune chiappa (prendi) il bove che un vole bere l’acqua che un vole spengere i’ffoco che un vole bruciare i’bastone che un vole picchiare Petuzzo che un vole andare a prendere i’cavoluzzo per i’babbo che sta male. E la fune: noo un voglio chiappare nessuno.

Allora dirò al topo che ti roda! Topo rodi la fune che un vole chiappare il bove che un vole bere l’acqua che un vole spengere i’ffoco che un vole bruciare i’bastone che un vole picchiare Petuzzo che un vole andare a prendere i’cavoluzzo per i’babbo che sta male. E il topo: noo un voglio rodere.

Allora dirò al gatto che ti mangi! Gatto mangia i’ttopo che un vole rodere la fune che un vole chiappare il bove che un vole bere l’acqua che un vole spengere i’ffoco che un vole bruciare i’bastone che un vole picchiare Petuzzo che un vole andare a prendere i’cavoluzzo per i’babbo che sta male.

Dice il gatto: Mangio mangio

Dice il topo: Rodo rodo

Dice la fune: chiappo chiappo

Dice il bove: bevo bevo

Dice l’acqua: spengo spengo

Dice il foco: brucio brucio

Dice il bastone: picchio piccio

Dice Petuzzo: E vo, vo.



Nessun commento:

Posta un commento