CHI SONO

Mi chiamo Antonio Maoggi sono un fiorentino nato sotto le bombe dell’ultima guerra, da ragazzo avevo grandi sogni di scrivere, ma bisognava andare a lavorare per aiutare la famiglia e, questo è successo, però la passione è rimasta, ma lavoro, famiglia e figli me lo hanno impedito. Una volta libero come pensionato ho preso carta, penna ed ho cominciato a scrivere e non mi sono fermato più e tutt’ora sto scrivendo l’ultimo racconto. I miei lavori sono tutti inseriti in questo blog in basso sulla fascia lateralmente a destra e, se qualcuno fosse interessato, basta che lo comunichi, e tramite mail che vorrete cortesemente comunicarvi, invierò gratuitamente il racconto in formato PDF, poiché scrivere è fantastico, ma essere letto lo è ancora di più! mascansa@outlook.it

martedì 31 dicembre 2024

DIAMANTI


Diamanti 31.12.2024



Non me la sento di gridare al capolavoro, poiché negli anni sono stati tanti i film che potevano vantarsi di questo sostantivo, ma posso dire senza tema di smentita che questa pellicola è superlativa, il regista turco Ferzan Orpetek, raramente mi ha deluso, ma a mio modesto parere, questa volta si è superato.
Il film è di sentimenti nascosti e sofferti di donne che lavorano in una sartoria di costumi per il cinema. Il cast è meraviglioso, il che mi convince sempre più che in Italia, abbiamo una serie di attrici che nulla hanno da invidiare alle super dive di Hollywood.
Si sono distinte le attrici: Luisa Ranieri e Jasmine Trinca, che hanno interpretato un pezzo di teatro da brividi, che ha fatto piangere anche coloro che come me hanno il pelo sullo stomaco.
Una delle mie attrici preferite Vanessa Scalera, che ha interpretato il suo personaggio di donna isterica, ed estremamente fragile in maniera eccellente. Mi ha stupito favorevolmente Mara Venier, da conduttrice leggera di TV, il turco la fatta recitare da oscar; poi una giovanissima attrice Aurora Giovinazzo, da poco tempo sul set ha caratterizzato il suo personaggio perfettamente; il parterre è stato copioso con attrici che quasi tutti noi conosciamo: Cannata, Cucciari, Grimando, Minaccioni, Savino, Signoris Smutniak e infine la meravigliosa Milena Vukotic, bravi anche i maschi che però non nomino, poiché hanno avuto parti poco più di un comprimario, ed anche perché ho capito che questo film il regista l’ha voluto fare solo ed esclusivamente per celebrare le donne.
Se uno ama i film basati sui sentimenti veri, che esulino dalle smielate commedie d’amore americane e, vuole entrare e vivere insieme al cast immergendosi nella storia, il film è assolutamente da vedere. 
Nei titoli di coda il regista a ricordato le grandi attrici italiane scomparse.

Nessun commento:

Posta un commento